Continua l’estate in azzurro per Gioele Miolo. Il forte giocatore dell’ U15 del Volley Prata è stato nuovamente convocato dallo staff guidato da Coach Luca Leoni e raggiungerà Camigliatello Silano, in provincia di Cosenza dove la nazionale italiana U17 maschie di pallavolo sarà impegnata i in uno stage di preparazione in vista dei Campionati del Mondo di categoria in programma dal 24 al 31 agosto in Bulgaria.
Per Miolo una grandissima soddisfazione considerando che è del 2009 e quindi un anno più piccolo di tutti gli altri convocati.
“E’ stato bello ritornare in azzurro quest’estate – racconta l’atleta pratense – dando continuità all’esperienza che avevo già fatto lo scorso anno, anche se in misura minore. Questo sarà ormai il terzo collegiale al quale prenderò parte quest’anno. Ormai Camigliatello è diventata la casa di questa nazionale giovanile e lì gli allenamenti sono veramente molto intensi. Rispetto a quanto facciamo abitualmente nel nostro club, qui è possibile fare i doppi allenamenti giornalieri e dobbiamo essere bravi anche a gestire il recupero dopo questa importante mole di lavoro. E poi c’è il lato emotivo. Indossare la maglia azzurra, anche se giovanile, è sicuramente una soddisfazione ed un privilegio, soprattutto se si pensa che non tutti riescono a provare questa emozione”.
Per Miolo un percorso, quello pallavolistico, iniziato quando aveva 7 anni e che sta proseguendo scalino dopo scalino. Per sua stessa ammissione “la pallavolo non è solo la mia grande passione, ma anche l’attività sportiva nella quale mi sento veramente a mio agio”.
Gioele affronterà al massimo gli ultimi impegni azzurri, cercando anche di guadagnarsi un’eventuale convocazione per la rassegna iridata, anche se è ben consapevole che questa sarà probabilmente riservata ai suoi colleghi più “anziani” ed esperti. Ma è anche pronto a rituffarsi nell’attività di club. Dopo aver conquistato lo scorso anno il titolo regionale e aver partecipato alle finali nazionali di categoria, per lui e i suoi compagni di squadra si spalancano le porte del campionato U17, affiancato all’esperienza nel campionato regionale di Serie D, con la maglietta marchiata Viteria 2000 Prata.
All’ultimo collegiale azzurro sono stati convocati dal Coordinatore Tecnico Vincenzo Fanizza e dal Coach Luca Leoni 17 atleti. Oltre a Miolo saranno presenti Riccardo Della Ventura; Costa Gioele (Verona Volley), Alessandro Zanchi, Federico Argano (Diavoli Rosa), Pietro Carrera (Imperia Volley), Gabriele Spina (Lube Volley, Martino Bigozzi, Gioele Imperato (Pall. San Lazzaro), Vittorio Bonandrini (Volley Milano), Pietro Valgiovio (Volley Montichiari), Charles Ajayi, Francesco Destro (Castiglione delle Stiviere), Lorenzo Basso (Young Energy Volley Piacenza), Hristov Manuel Zlatanov (Porto Robur Costa Ravenna), Francesco Crosato (Volley Treviso) e Jacopo Tosti (Cisterna Volley)
UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170
CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret