
La qualità più importante delle grandi squadre non è quella di essere invincibili, ma la capacità di ripartire subito alla grande dopo un passo falso. E così dopo la sfortunata trasferta di Cantù, che ha comunque portato in dote un punticino fondamentale per mantenere il primo posto solitario in vetta alla Serie A2 Credem Banca, i Passerotti di Coach Mario Di Pietro contano sul calore e l’energia del PalaPrata per ripartire alla grande e ottenere tre punti che permetterebbero loro di guadagnare il titolo di Campione d’Inverno. Non saranno ovviamente della stessa opinione gli ospiti della Romeo Sorrento. La neopromossa campana sta disputando un eccellente campionato e occupa il sesto posto in classifica. Nel weekend ha reso durissima la vita all’Abba Pineto e non vorrà di certo essere arrendevole al cospetto dei gialloblù.
Il roster vede Confermato in cabina di regia Calogero Tulone, MVP di Supercoppa, affiancato dal nuovo acquisto Leonardo Ferrato da Belluno. Al centro il capitano Stefano Patriarca, MVP di Coppa Italia, e Francesco Fortes, promosso in prima squadra il giovane talento 2007 Giovanni Gragnaniello e il neoacquisto, argento mondiale nelle Filippine, Preslav Petkov. Confermato opposto il trascinatore e punto di riferimento Andrea Baldi, il suo compagno di reparto sarà Davide Brignach, che ha conquistato con Cuneo Supercoppa di A2 e promozione in SuperLega. Confermato in banda Alberto Pol, insieme all’utile supporto di Mariano Gargiulo; ci sono inoltre tre volti nuovi, ovvero Andrea Malavasi, reduce dalla stagione vincente di Cuneo, il talento del giovane Matteo Iurisci da Pineto, e Vicente Parraguirre, impegnato allo scorso Mondiale con Cile e miglior marcatore alla Pan American Cup. Confermatissimo Davide Luigi Russo, miglior libero della Regular Season A3 in ricezione per media ponderata, con al suo fianco un pilastro biancoverde come Paolo Pontecorvo.
LE DICHIARAZIONI PREPARTITA – “Sorrento è una squadra che ha fatto un 2025 pazzesco: triplete della A3 con conquista di campionato, Coppa Italia e Supercoppa di Serie A3. – introduce così la partita Coach Mario Di Pietro – E come neopromossa stanno facendo molto bene, mettendo in mostra un bel gioco. Hanno mantenuto l’ossatura di squadra, operando bene in fase di mercato con gli inserimenti del cileno Parraguirre e del centrale bulgaro Petkov. In più hanno una squadra con tante alternative e durante le partite cambiano spesso assetto risultando imprevedibili. Dovremo essere bravi ad adattarci alle diverse situazioni. Ci alleneremo per arrivare preparati a questo incontro molto importante. I ragazzi sono stati bravi a recuperare. Una giornata storta può capitare. E’ capitata a noi ed è capitata a me che non sono stato al massimo. Ci rimbocchiamo le maniche e cerchiamo di ripartire al meglio”.
“La prima parte di questa stagione è stata molto positiva. – conferma il Coach sorrentino Nicola Esposito – Ora andiamo a Prata che è la prima forza del campionato, è una squadra che soprattutto in casa fa della battuta la loro arma principale e ovviamente noi cercheremo di salire su per dare battaglia e cercare di portare qualcosa di buono a casa”.
I NUMERI DELLA GARA – Il match è un inedito assoluto e non ci sono ex della gara, per cui la curiosità è elevata. Il top scorer dei campani è Andrea Baldi che ne ha messi a segno 160. Il miglior realizzatore gialloblù resta Gamba con 194. Jernej Terpin fa la voce grossa nella classifica dell’efficienza in attacco (è secondo assoluto). Bene anche Parraguirre in questa graduatoria. In battuta il più prolifico è Gamba con 17 centri, seguito da Ernastowicz con 15 e da Terpin e Baldi con 14. Benedicenti è sempre primo come collezionista di ricezioni perfette con 96, ma benissimo anche il libero di Sorrento Russo che è terzo con 87. A livello di efficienza Russo è primo assoluto, Ernastowicz terzo e Benedicenti quarto. Bella la sfida tra i centrali: Katalan è quarto assoluto seguito dal bulgaro Petkov in quinta posizione.
Ad arbitrare domani alle 19.00 al PalaPrata saranno Claudia Angelucci di Avezzano e Giovanni Ciaccio di Altofonte. Diretta Streaming su DAZN
UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170
CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret